CHI SIAMO
Sulla strada che da Casto porta ad Alone, dopo circa un chilometro in un contesto storico ambientale
notevole e unico per la sua suggestività sono state realizzate ferrate e palestre di arrampicata di varie difficoltà.
In particolare il percorso delle ferrate disposto ad anello è composto da quattordici tratti indipendenti e allineati, lunghi in totale 1700 metri con circa 500 metri di dislivello e al termine di ognuno di essi è possibile uscire e proseguire sul sentiero.
​
Si attraversano anche due ponti tibetani e con una semplice variante al percorso si può transitare nella stretta di Luina, canyon lungo 460 metri, largo 1-2 metri e profondo 30-35 metri protagonista dell’incredibile erosione della roccia. è percorribile solo in salita è obbligatorio l’uso dell’attrezzatura mentre le ferrate sono tutte impegnative. I tempi di percorrenza sono di circa quattro ore, la partenza e l’arrivo coincidono e fiancheggiano la strada per Alone in prossimità della “Corna Zana”
​
Per gli appassionati dei percorsi storici è possibile visitare un vecchio distretto
industriale composto da sei fucine, un forno fusorio, un mulino e una calchera.
Il complesso è stato operativo fino al 1930 e ha prodotto arnesi di ferro per oltre cinque secoli utilizzando l’acqua come forza motrice. Sul percorso medesimo vi sono tre palestre di arrampicata con gradi di difficoltà diversi, garantendo a tutti gli appassionati la possibilità di divertirsi.
​
come se ciò non bastasse, al primo gruppo di strutture idoneo alla conoscenza ed esplorazione di questo stupefacente territorio, si sono aggiunti alcuni percorsi e altri sono in fase di allestimento.
​
​
attrazione di punta è il gruppo delle 2 Teleferiche “Zip Line”, che permettono con le dovute precauzioni di sorvolare l’area ricreativa dei laghetti sul Torrente Regazzina. Un bellissimo circuito escursionistico permette di visitare e di godere di siti naturali veramente singolari come la Cascata del “PISOT” “Pos de l’Acqà” e del “ Pisarì del Cociarì”. Ultima segnalazione, e non per importanza, è invece un lavoro in corso saranno ben presto disponibili dei Tracciati Ciclistici, ad anello, ed in collegamento con altri itinerari, della considerevole lunghezza di circa 35 chilometri.